top of page
  • gin

[Review] Olio e crema cellulite al peperoncino bio toscano - Biofficina Toscana

Aggiornamento: 29 mag 2020


La cellulite è un “male” che colpisce numerosissime donne. Alcune riescono a sopravviverci, un po’ perché non hanno voglia di combatterla (e tutte sappiamo quanto sia difficile!), un po’ perché hanno un’autostima evidentemente forte da permettere loro di non farci caso. Altre però – e forse la maggior parte – cercano in tutti i modi di eliminarla, o almeno ridurla.

Proprio per loro – o meglio, noi – tantissime aziende producono prodotti specifici per aiutarci in questa lotta. Anche le aziende bio stanno cominciando a realizzare prodotti ad-hoc ed a queste si aggiunge ora un brand che, come sapete, amo molto: Biofficina Toscana.

In questo blog, vorrei parlarvi della linea al peperoncino bio toscano, ovvero l’olio anticellulite e la crema anticellulite uscite il mese scorso. Vediamole nel dettaglio!

 


La crema cellulite al peperoncino bio toscano

Poco fa, ho chiamato questo prodotto in modo sbagliato. Il suo vero nome è crema cellulite al peperoncino e non crema anticellulite al peperoncino. Lo sottolineo perché è una scelta che mi ha colpito sin da subito: a me – e ribadisco a me – detto così fa pensare ad un prodotto che faccia venire la cellulite. Ovviamente è solo una cosa mia, passiamo alle cose davvero importanti!

La crema cellulite è un prodotto formulato specificatamente per il trattamento cosmetico degli inestetismi della cellulite. Per fare ciò, si “avvale” di ingredienti specifici come l’oleolito bio di peperoncino toscano, la caffeina, l’escina ed un mix di oli essenziali con azione rinvigorente sul microcircolo. Contiene estratti bio di betulla, rusco e ananas; centella; idrolato di eucalipto bio toscano, rinfrescante ed oli vegetali che apportano nutrimento ed idratazione. Il suo giusto utilizzo aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, lasciandola più compatta, tonica e levigata.

Sostanze funzionali: Oleolito bio di peperoncino; idrolato di eucalipto bio; escina; caffeina; olio di semi di zucca bio; olio di ricino; olio di cocco; estratti bio di ananas, rusco e betulla; estratto di centella; principio attivo ad azione rinvigorente (mix di oli essenziali).

INCI: Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl myristate, Ricinus communis (Castor) seed oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Cocos nucifera (Coconut) oil, Curcuma longa root oil, Caffeine, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Escin, Zingiber officinale (Ginger) root oil, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Eugenia caryophyllus (Clove) flower oil, Capsicum annuum fruit extract*, Eucalyptus pulverulenta leaf water*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Centella asiatica leaf extract, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Xanthan gum, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Linalool, Limonene, Tocopherol. *da agricoltura biologica

La crema si presenta nel solito packaging biofficina: bianco con la stampa colorata (questa volta rossa peperoncino). Un pack semplice, ma a mio avviso molto raffinato. La crema in sé, invece, si presenta come una crema soffice al tatto e molto semplice da spalmare.

NOTA POSITIVA 1: sapete vero quanto siano difficili da spalmare le creme anticellulite? Questo perché il massaggio è fondamentale per contrastare gli inestetismi. Tuttavia, non sempre abbiamo tempo di auto-massaggiarci e quindi, una crema “veloce” e pratica da usare è qualcosa di incredibilmente magico! Attenzione, questo non vuol dire che si assorbe così in fretta da non permettere un massaggio, ma solo che è più semplice rispetto ad altre creme anticellulite. Ricordate: anche la crema cellulite Bioffiicina è ideale per effettuare un massaggio tonificante e drenante.

Inoltre, sin da subito è evidente il profumo della crema che, contrariamente da altre creme, ha davvero un odore piacevole da avere addosso. E qui veniamo alla seconda nota positiva.

NOTA POSITIVA 2: la crema è profumatissima. Avete presente quando utilizzate una crema anticellulite e poi profumate di pollo arrosto (per gli estratti di rosmarino ed erbe varie)? Bene, con questa crema avrete un profumo gradevole e potrete sfoggiare le vostre gambe anche dopo l’applicazione senza che a nessuno venga l’acquolina! Ha un che di speziato ed il peperoncino, che di per sé ha un odore tenue, si sente in "lontananza".

Come vi ho detto, la crema è molto soffice, ma ciononostante è estremamente idratante e nutriente. Sbalorditivo vero?

NOTA POSITIVA 3: sin dalla prima applicazione, mi sono accorta di avere la pelle super nutrita ed idratata (ed io ho la pelle secca!) e… estremamente morbida! Non male vero? Crema idratante ed anticellulite in un prodotto solo!

Ma… funziona?


Piccola premessa: nessuna crema, olio o miscuglio vario è magico. La cellulite è una condizione medica, si tratta di un'infiammazione delle cellule che poi ha ripercussioni anche a livello estetico. Su questo si potrebbe aprire una parentesi enorme, ma non sono un medico e qui mi limito a parlare di un trattamento cosmetico. I trattamenti cosmetici, dunque, sono volti a migliorare l'aspetto della pelle, non a risolvere il problema. Ecco perché vanno utilizzati con molta costanza.


Ma veniamo al punto: utilizzando la crema con regolarità, ho notato un miglioramento della pelle che, dopo solo una settimana di utilizzo giornaliero, risultava già più compatta. Non ho moltissima cellulite, ma un po’ si è ridotta. Ovviamente, ho utilizzato la crema insieme all’olio cellulite, del quale vi parlo subito!

 


L’olio cellulite al peperoncino bio toscano

Questo olio è stato pensato per essere utilizzato da solo sulla pelle inumidita o insieme alla crema cellulite al peperoncino. Infatti, è possibile aggiungere qualche goccia alla crema per arricchirla e potenziarne le proprietà.

Ha come ingrediente principale l’oleolito di peperoncino bio toscano, ma contiene anche un attivo marino ricco in xantofille e acidi grassi polinsaturi e oli bio di girasole, zucca e sesamo, con funzioni nutrienti ed elasticizzanti.

INCI: Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Capsicum annuum fruit extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Plankton extract, Parfum [Fragrance], Linalool, Tocopherol, Limonene. *da agricoltura biologica

Non c’è niente da fare: l’olio va massaggiato sulle aree interessate dagli inestetismi della cellulite, con un lento massaggio per una pelle nutrita, compatta e liscia. Non è sicuramente un prodotto per pigri, ma anche qui la profumazione speziata e piacevole facilita il “lavoro” (stessa nota positiva della crema). Io lo utilizzo dopo la doccia (sulla pelle umida, mi raccomando), quindi ne faccio un utilizzo meno frequente rispetto alla crema che, invece, applico tutti i giorni.

NOTA POSITIVA 4: la crema e l’olio cellulite al peperoncino non hanno né effetto caldo né effetto freddo e possono quindi essere utilizzati da tutti senza fastidi! Biofficina avverte che si può avvertire un leggero effetto attivatore dovuto ai principi funzionali presenti nella formula, ma personalmente non ho sentito nulla.

Insomma, due prodotti che ci volevano e che vanno ad ampliare la già grande e bella famiglia Biofficina.

Gin

bottom of page