top of page
  • gin

[Review] Gel gambe leggere defaticante con idrolato di eucalipto - Biofficina Toscana


Gambe stanche e pesanti? Con il caldo potrebbe essere davvero fastidioso! Ecco perché Biofficina Toscana ha pensato a chi soffre di questo disturbo con il gel gambe leggere, un gel defaticante con idrolato di eucalipto bio toscano.

Biofficina mi ha mandato questo prodotto insieme alle novità per capelli al kiwi ed ho cominciato subito a provarlo! Non soffrendo però di gambe gonfie e pesanti, il mio parere poteva essere un po' fuori luogo, per cui ho chiesto a mia mamma di diventare una nuova tester, dato che d'estate lamenta spesso pesantezza di gambe. Ecco perché questa sarà una recensione a "due mani", o meglio... a quattro gambe!

Come sempre, cominciamo a vedere come Biofficina ci presenta questo prodotto:

"Un gel ad effetto defaticante, pensato per il benessere delle gambe. Con idrolato di eucalipto bio toscano ed idroessenziale di menta ad effetto rinfrescante uniti a principi idratanti come l’urea ed a mirati estratti bio di ippocastano, rusco, edera ed arnica, è ideale per la cura delle gambe stanche e pesanti a cui dona sollievo e leggerezza. Dal tocco setoso e asciutto, si assorbe facilmente, lasciando la pelle morbida, liscia e piacevolmente profumata da un balsamico aroma di menta."

All'interno del gel troviamo numerose sostanze funzionali come l'idrolato di eucalipto bio ed idroessenziale di menta bio, ad effetto rinfrescante; urea, altamente idratante; estratti bio di ipocastano, rusco, edera ed arnica, mirati proprio alla problematica a cui è rivolto; troviamo poi Pentavitin®, un attivo a base di zuccheri; Betaina; Timiline®; Silidine®; gel di cellulosa.

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Eucalyptus pulverulenta leaf water*, Mentha piperita (Peppermint) leaf extract, Aesculus hippocastanum (Horse chestnut) seed extract*, Arnica montana extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Porphyridium cruentum extract, Urea, Polyglucuronic acid,Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Saccharide isomerate, Betaine, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Limonene. *da agricoltura biologica

Il gel è contenuto in un tubetto da 150 ml e viene venduto a circa €14,90. Come tutti i prodotti Biofficina, è Made in Italy, Certificato AIAB, Vegan e Cruelty Free. Non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alcohol, siliconi e coloranti ed è dermatologicamente testato e Nickel Tested.

La profumazione è fresca e balsamica, una vera goduria per l'estate! Se non amate questo tipo di profumazione però, tranquille, non persiste per tantissimo tempo. Il gel ha la consistenza di un vero e proprio gel, anche se risulta liquido: una texture che permette di applicare il prodotto sulle gambe in maniera semplice e veloce (ma di questo ne parleremo meglio più avanti)!

 

Ma veniamo al dunque. Fa il suo dovere?

Come vi ho detto su Instagram mentre provavo il gel, io non soffro particolarmente di gambe pesanti, quindi probabilmente non avrei scelto di mia spontanea volontà un prodotto così. Tuttavia, il fatto di averlo avuto ed utilizzato, mi ha fatto scoprire un prodotto che, seppur per me non indispensabile, fa piacere avere in casa. Per testare al meglio il prodotto, ho chiesto a mia madre di utilizzarlo con regolarità, perché lei soffre spesso di gambe stanche e pesanti, così da avere un parere da chi combatte con questa problematica. Vediamo cosa è uscito fuori!


Esperienza di mia madre - che soffre di gambe pesanti

La prima volta che ha provato questo gel, mia mamma ha subito trovato particolare una cosa: appena applicato, ha avuto la sensazione di formicolio sulle gambe. Questo è sicuramente un segno che il prodotto stava riattivando la circolazione sanguigna, rendendo le gambe meno pesanti. Infatti, lei stessa ha confermato di aver provato subito sollievo! Lo ha applicato sempre prima del riposino post-pranzo, quando solitamente tiene le gambe sollevate per, appunto, riattivare la circolazione. Insieme, queste due cose, hanno fatto effetto ed ha trascorso i pomeriggi più... leggera!

In più, mi ha riferito di aver apprezzato anche l'effetto fresco che dona questo gel. In estate, infatti, questa chicca in più non può che essere ben accetta! L'effetto rinfrescante è dato da l'idrolato di eucalipto bio e dall'idroessenziale di menta bio contenuti nel gel. Infine, mia mamma ha trovato molto gradevole anche la pelle liscia e setosa dopo l'applicazione.


La mia Esperienza - che non soffro di gambe pesanti

Pur non soffrendo di gambe pesanti, ho comunque voluto provare questo gel e l'ho fatto alla fine di giornate particolarmente calde e faticose, quando a fine serata sentivo le gambe molto stanche.

Posso dire che ho avvertito anche io la sensazione di formicolio, con quasi immediato sollievo. Chiariamo, non è che dopo l'applicazione mi sentissi riposata e pronta a ripartire, ma sicuramente ho avvertito un sollievo piacevole. Io l'ho utilizzato, come dicevo, la sera, quasi al termine della giornata. L'ho trovato particolarmente indicato dopo il lavoro: sto molte ore seduta e spesso le gambe ne risentono. A fine giornata, questo gel è stato davvero d'aiuto! La sensazione di fresco io non l'ho sentita, ma me lo aspettavo: percepisco l'effetto freddo solo se è davvero forte! La percezione dell'azione rinfrescante è molto soggettiva e dipende dalla delicatezza della pelle.

La cosa che mi ha stupito - dato che non me l'aspettavo - è stata l'azione idratante del gel. A volte, i prodotti specifici (specie i gel) per una determinata problematica trascurano la funzione idratante, rendendo così necessaria l'applicazione di una crema o di un altro prodotto. Utilizzando questo gel, invece, la pelle delle gambe risulta morbida, liscia ed idratata, rendendo superflua l'applicazione di una crema corpo (che d'estate può solo che essere un bene)! Magari in inverno la crema corpo serve comunque, ma essendo un prodotto tipicamente estivo, questo gel svolge una apprezzatissima doppia funzione!

In conclusione, sia io che mia mamma abbiamo apprezzato e valutato positivamente il prodotto, facendo entrambe un solo appunto: il gel dovrebbe essere contenuto in un altro flacone. Il gel è molto liquido, cosa molto bella perché è davvero facile e veloce da stendere e si assorbe altrettanto velocemente. Questo lo rende adatto anche ad un utilizzo "frettoloso" ad esempio al lavoro, da parte di chi sta tante ore in piedi o seduti. Tuttavia, la consistenza lo rende inadatto a questo tipo di contenitore poiché esce troppo facilmente, soprattutto quando il flacone è pieno. Ammetto, che sia io che mia mamma abbiamo fatto gocciolare per terra il gel molte volte dopo aver aperto il tappo. Un contenitore con dispenser, secondo me, sarebbe perfetto!


Insomma, è piaciuto ad entrambe e mia mamma ha affermato di volerlo riacquistare per la prossima estate. Io, per me, non lo ritengo fondamentale... posso farne a meno. Chissà... forse tra qualche anno sarà un must-have anche per me!

 

Biofficina continua a restare per me una garanzia, un brand di cui posso acquistare di tutto con la certezza di non rimanerne delusa. Posso dire questo di poche altre aziende e, per me, è molto importante!

bottom of page