top of page
  • Immagine del redattorebiogin1144

[Review] Fluido ravviva ricci alle proteine del riso - Noah

Aggiornamento: 25 mag 2020


Le ricce sono costantemente alla ricerca di un prodotto che valorizzi le onde dei loro capelli, lasciandoli naturali, ma allo stesso tempo definiti. Non siete d'accordo? Beh, io sono senz'altro una di voi! Ecco perché non mi lascio mai scappare un prodotto che promette tutto ciò (purché non sia siliconico!), nella speranza di trovare quello perfetto - o almeno adatto - ai miei capelli.


Da Tigotà potete trovare, al modico prezzo di €6,95 per 125 ml di prodotto, questo fluido ravviva ricci alle proteine del riso Noah, un brand di cui vi ho già parlato. Noah produce prodotti per capelli simili a quelli professionali, confezionati in un packaging molto elegante. Non si tratta di prodotti ecobio, ma alcuni (attenzione, non tutti!) hanno un INCI accettabile.


Questo fluido Noah si propone come un prodotto utile alla definizione del capello, proteggendolo dall'effetto crespo e donando morbidezza e lucentezza. Questo grazie alle proteine del riso e agli altri ingredienti di derivazione vegetale. Il prodotto NON contiene Parabeni, Paraffina, Oli Minerali, DEA e SLS .


INCI: Aqua [Water], VP/VA copolymer, Polyacrylamidomethylpropane sulfonic acid, Phenoxyethanol, Caprylyl/capryl glucoside, Parfum [Fragrance], Sodium hydroxide, Hydrolyzed rice protein, Benzoic acid, Dehydroacetic acid.

L'INCI non sia come avrei voluto, devo ammettere che l'ho acquistato in un momento di disperazione. Avevo urgentemente bisogno di definire i miei capelli (sì, il giorno stesso!) e tutti i prodotti per lo styling mi erano terminati. Così, ho incrociato le dita e l'ho portato a casa con me.


Fluido, fluido... attenzione a non metterne troppo!


Il primo utilizzo è stato un disastro: l'ho applicato a capelli bagnati, che poi ho asciugato normalmente. Ho poi riutilizzato il prodotto una volta ultimata l'asciugatura - come vi dicevo, al momento non avevo altro.


Il prodotto è fluidissimo e bisogna davvero fare moltissima attenzione a non eccedere nelle quantità. Io l'ho fatto, ne ho messo troppo ed i capelli erano appiccicatissimi. Un flop totale: piccole ciocche attaccate, effetto bagnato e capelli pesanti. Ho pensato... mai più! Poi però mi sono fatta coraggio e l'ho riutilizzato, non so perché, sempre dopo l'asciugatura come prodotto per lo styling e quando i capelli avevano bisogno di un po' di definizione. Niente da fare: i capelli erano sempre letteralmente appiccicati, un tutt'uno. Erano sicuramente più definiti, ma erano bassi, senza volume e molto crespi.


Tra l'altro, quando ho ripreso il flacone, ho fatto fatica ad aprirlo. Un po' di prodotto era finito sul tappo la volta precedente ed aveva fatto tipo da colla. Questo dovrebbe far capire molto.


Scoraggiata, il fluido è ben presto finito nel mobiletto del bagno, inutilizzato. Mi dispiace non finire e sprecare i prodotti, di solito li utilizzo anche se non mi fanno impazzire. Dopo un po' di tempo, mossa proprio dall'odio per lo spreco, ho deciso di dargli l'ultimissima chance.



L'ultima chance


Ho deciso di utilizzarlo solo sui capelli bagnati e pre asciugatura. Dopo aver lavato i capelli normalmente ed averli raccolti in un asciugamano in microfibra, ho applicato il fluido a testa in giù, eseguendo lo scrunch, ovvero accartocciando” le ciocche con il palmo della mano dal basso verso l’alto. Dopodiché, ho asciugato i capelli con il diffusore.


Il risultato è stato sicuramente migliore. I capelli non erano più incollati e già questa era una grandissima vittoria. Tuttavia, questo fluido è quel tipo di prodotto effetto bagnato (che non amo) e non elimina il crespo. Definisce un po' il riccio, rendendo i capelli più disciplianti.

Fondamentale ricordare che non ho abbinato a questo fluido altri prodotti, come ad esempio un anticrespo. Probabilmente la situazione migliorerebbe, ma volevo vedere effettivamente la resa, da solo.


Lo ricomprerei? No. Tuttavia, ora che ce l'ho, lo utilizzerò in questo modo, magari quando so che non devo avere i capelli per forza perfetti. Proverò a combinarlo ad altri prodotti e vedere come va.

Gin

bottom of page