top of page
  • gin

[Review] Luce di... maschera per capelli rossi con henné e robbia - Scintilla Bio

Aggiornamento: 9 giu 2020


Una maschera all’henné, completamente bio e... già pronta?! Fino a poco tempo fa era pura utopia. Ora, invece, è mera realtà: tutto grazie a Scintilla bio!

Non potevo non acquistare la maschera riflessante all’henné della linea “Luce di...”, di cui fanno parte anche shampoo per capelli colorati, tutti a base di erbe tintorie in una concentrazione che va dal 21 al 30%. Nella linea, interamente certificata AIAB, troviamo maschere e shampoo per capelli biondi, rossi, neri e castani... io ovviamente ho scelto la versione red!

Si tratta di una maschera capelli bio dall'azione nutriente, anticrespo e condizionante. L’azienda precisa che ha un BLANDO potere riflessante, ma esalta il colore e i riflessi naturali dei capelli. Infatti, questa maschera non nasce per tingere i capelli (tantomeno i bianchi), ma per esaltare i capelli già hennati, tra un’applicazione di henné e l’altra. La versione per capelli rossi contiene lawsonia e robbia.

Costa circa €12,50 (io l’ho pagata sui 14) per 250 ml di prodotto. Nello specifico, all’interno della maschera troviamo:

  • Olio di argan bio: capace di donare idratazione, lucentezza, morbidezza unica, setosità, districabilità ai capelli.

  • Olio di girasole: ricco di vitamina E ed antiossidante, riesce a dare ai capelli morbidezza e lucentezza.

  • Henné: il nostro amico Lawsonia, dai bellissimi riflessi rossi-aranciati... ma non solo! Chi conosce l’henné sa che aumenta anche il diametro del fusto, rendendo i capelli più spessi e corposi.

  • Robbia: un’erba tintoria sui toni del rame, che si combina perfettamente con i riflessi dell’hennè. Colora molto, ma non si lega al capello, per farlo ha bisogno dell’henné!

INCI: Aqua, Lawsonia Inermis Leaf Powder, Glycerin, Rubia Tinctorum Root, Behenamidopropyl Dimethylamine, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Cinnamomum Zeylanicum Leaf Oil, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Eugenol, Benzoic Acid, Linalool, Benzyl Benzoate, Cinnamal, Limonene, Cinnamyl Alcohol, Farnesol, Isoeugenol, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.


La maschera è contenuta in un vasetto bianco con l’etichetta adesiva color rosso (a richiamare la tipologia di capelli a cui si riferisce). Devo essere sincera, il packaging non mi piace molto... è un po’ spartano. C’è da dire però che l’azienda è agli inizi e magari prima o poi lo cambierà! Tuttavia, a me interessa di più quello che c’è dentro!


All’interno troviamo una maschera fangosa, che sembra un impacco fatto in casa con sole erbe. L’odore è migliore rispetto al semplice henné, è speziato e dolciastro: nello specifico questa per capelli rossi è profumata alla cannella (io oooodio la cannella).


 

Come si utilizza?

L’azienda ci dice: “Mescolate bene il prodotto prima dell'uso ed indossate i guanti protettivi; applicate uniformemente su cute e lunghezze, su capelli asciutti o umidi. Ricoprite con della pellicola trasparente e lasciate in posa da 20 minuti a un'ora, a seconda dell'intensità del riflesso desiderata (il nostro suggerimento è di lasciare in posa il più a lungo possibile, anche oltre un'ora). Risciacquate abbondantemente finché l'acqua non risulterà completamente trasparente, quindi procedete con lo shampoo, preferendo quello per capelli rossi.”


Io l’ho miscelata con gel di semi di lino fatto in casa e l’applicazione è stata davvero semplice, nonostante io abbia i capelli mossi. Ho letto recensioni in cui si diceva che l’applicazione a capelli asciutti e ricci sia difficoltosa, ma nel mio caso non è stato così. Sarà perché è subito risultata più cremosa grazie all'aggiunta del gel ai semi di lino, ma mi è bastato pettinare i capelli ed applicarla sulla cute con un pennellino da parrucchiera e sulle lunghezze con le mani; il tutto a capelli asciutti! L’ho utilizzata pre-shampoo e l’ho tenuta in posa circa 1 ora.


Da qui vi dico subito due cose che ho amato in questa maschera: il fatto che si possa applicare prima dello shampoo, quindi a capelli sporchi, e che sia sufficiente un tempo di posa breve. Sì, perché se hennate, sapete bene che un’ora non è nulla in confronto alle canoniche 5-8 ore che richiede l’henné (anche se io non sono mai andata oltre le 3). Rispetto all’henné, che va applicato rigorosamente a capelli puliti, questa maschera agisce anche a capelli sporchi, prima dello shampoo, facendoci evitare il doppio lavaggio.


Badate bene: un’hennata e un’applicazione di questa maschera NON sono equivalenti. Faccio il paragone per farvi capire, ma se dovete colorare, utilizzate l’henné.

 


Funziona?


PER CIO’ PER CUI E’ NATA SI! Ovvero, come appena detto, non sostituisce l’henné quindi se pensate di colorare i capelli e magari coprire i bianchi con questa maschera... beh, rimarrete delusi. Ma semplicemente perché non è nata per questo scopo. Questa maschera è favolosa come intramezzo tra un’hennata ed un’altra (un po’ come lo sherazade – per sapere cosa sia clicca qui), perché ravviva il colore e fa sì che possa passare più tempo prima di hennare di nuovo! Stupendo, no?


Dopo averla utilizzata, i miei riflessi rosso henné sono diventati più vivi e visibili, mentre la ricrescita non ha avuto alcun’altrerazione (vedi sopra). Non avendo una ricrescita importante, l’effetto ottenuto è stato proprio quello desiderato!

 


Secca i capelli?


A differenza dell’henné, NO! Anzi... dopo l’applicazione i capelli sono estremamente morbidi, setosi, lucidi e disciplinati. Non esagero: è davvero così! Mi fa venir voglia di utilizzarla ad ogni shampoo... se solo avessi tempo!


Ho i capelli crespi, ma se utilizzo questa maschera i capelli risultano meno crespi e più disciplinati, grazie alla formulazione estremamente ricca ed, ovviamente, anche grazie all'unione con il gel ai semi di lino. La morbidezza è palpabile: non riuscivo a smettere di toccarmi i capelli!

 


Allora... li appesantisce?


Nemmeno. Nonostante abbia ridato vigore e nutrimento alla mia chioma, i capelli non erano affatto appesantiti. Si percepisce anche solo sciacquando il prodotto, che viene via con estrema facilità!

Inutile dirvi che questa maschera sia diventata un MUST HAVE nel mio cassetto die cosmetici! Presto proverò anche lo shampoo e sono sicura che la combo sia strepitosa!

 

Mi sento quindi di complimentarmi con Scintilla Bio, una realtà italiana nata da poco a cui faccio un enorme in bocca al lupo! Se questi sono gli inizi, il futuro non può che essere... scintillante!


bottom of page