top of page
  • gin

[Review] Shampoo anticrespo - Gyada Cosmetics

Aggiornamento: 12 giu 2020


Torniamo a parlare di Gyada Cosmetics, un brand relativamente nuovo nel mondo della cosmesi ecobio, che si dedica completamente ai capelli, fornendo soluzioni per i capelli secchi, crespi, privi di volime, grassi... insomma, ce n'è per tutti i gusti. Lo shampoo anticrespo Gyada è il secondo prodotto che ho provato di questa marca, dopo la crema modellante per ricci.


Questo prodotto, valido sia per i ricci che per i lisci, è pensato per capelli aridi e secchi e promette di svolgere un'azione emolliente e filmogena sui capelli. La sua azione idratante è data dagli oli vegetali di Argan, Lino e Avocado, dalle mucillagini dell'estratto di Malva, dalle proteine idrolizzate della Soia e dalle acque di Rosa e Fiordaliso.


INCI: Aqua, Cocamidopropyl betaine, Sodium lauroyl sarcosinate, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Centaurea cyanus flower water, Disodium cocoamphodiacetate, Lauryl glucoside, Argania spinosa kernel oil (*), Linum usitatissimum oil (*), Persea gratissima oil, Malva sylvestris leaf extract, Glycine soja protein, Citrus limon peel oil, Sodium PCA, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Limonene, Benzyl alcohol.

(*) da agricoltura biologica


Ho deciso di acquistare questo shampoo perché ho i capelli terribilmente crespi e quasi niente riesce a domare l'odiatissimo effetto nuvoletta. In questo periodo umido poi, non c'è prodotto che tenga a bada il crespo... per lo meno non del tutto. Ho i capelli mossi (e crespi.. ma va!) ed utilizzo lozioni anticrespo e prodotti per lo styling che mi aiutano nell'ardua battaglia contro la "nuvoletta", così ho visto in questo shampoo un'occasione in più per migliorare la situazione.


Ho pagato questo shampoo €8 (anche se sul sito costa €8,90) per 250 ml di prodotto. Il packaging dei prodotti Gyada mi piace molto: è semplice, ma davvero raffinato. Il flacone dello shampoo anticrespo è bianco con delle eleganti strisce arancioni ed il tappo è a flip.



Ma veniamo a noi e alla mia esperienza con questo shampoo. Purtroppo, per me questo shampoo è no. Sono di nuovo ad un altro flop con questo brand. L'unica cosa che mi è piaciuta di questo shampoo è stato il profumo: floreale e dolce, ma non stucchevole... profuma la chioma a lungo anche dopo l'asciugatura.


Ho utilizzato lo shampoo diluito come faccio sempre e devo dire che ne basta poco per fare una bella schiuma - è forse uno degli shampoo ecobio più schiumogeni che io abbia mai provato. Anche l'effetto lavante mi è piaciuto, lava bene anche precedenti impacchi o oli.


Ahimé però, l'effetto dopo l'asciugatura è stato disastroso sin dal primo utilizzo. I capelli - i miei sono spessi e quindi non si intrecciano praticamente MAI - risultavano pieni di nodi e sembrava avessi una scopa di paglia in testa. L'idratazione dei capelli, anziché essere migliorata, sembrava peggiorata: al tatto i capelli erano super ispidi. Non mi sono arresa subito e l'ho utilizzato quasi tutto, ho cambiato combinazione con vari tipi di balsamo e prodotti per lo styling, ma niente... l'effetto era sempre lo stesso. Solo cambiando shampoo non avevo più quell'orrido effetto "scopa". Per non parlare del crespo... sempre lì con me, presente più che mai.


Mi dispiace molto, perché purtroppo è la seconda esperienza negativa con questa marca e sinceramente non credo acquisterò altre volte i prodotti Gyada, non sono adatti a me. Ho letto tante altre recensioni e pareri come la mia, ma ne ho lette anche tante altre completamente opposte. Questo perché, come ripeto sempre, ogni capello (così come ogni tipo di pelle) è diverso, ogni capello ha esigenze diverse ed un prodotto che i miei capelli amano, verrà sicuramente odiato dai capelli di un'altra persona.


Quindi sperimentate e piano piano scoprirete quali sono i prodotti (e perché no i Brand) che i vostri capelli apprezzano. Coccolateli con quelli!

bottom of page