top of page
  • gin

[Review] Novità Rasayana: vi presento lo shampoo delicato per uso frequente!

Aggiornamento: 9 giu 2020


Lo ammetto: da quando l'ho ricevuto, ho praticamente utilizzato solo questo shampoo. Ecco perché questa recensione arriva anche abbastanza presto (dopo solo 1 mese)! Non temete... se i miei capelli amano uno shampoo o meno, lo vedo già dopo un paio di utilizzi, ma questo l'ho usato così tanto che mi sono fatta un'idea decisamente chiara e precisa!


Iniziamo subito ad inquadrare bene il prodotto e vedere come è formulato! Rasayana ce lo presenta così:


"Questo shampoo delicato, adatto per uso frequente, è stato formulato con tensioattivi di origine vegetale che detergono con dolcezza, senza aggredire la cute. Il Pantenolo idrata e fortifica i capelli, mentre le Proteine del Grano rinforzano e apportano nutrienti essenziali, donando morbidezza e volume alla chioma. Il Methi (Fieno greco) ha una buona azione idratante, emolliente e lucidante, mentre la Salvia, la Melissa e il Rosmarino purificano la cute, mantenendola sana e pulita. Il Methi (Fieno greco), principio ayurvedico rinforzante, agisce in sinergia con un fitoestratto di attivi ad azione stimolante sulla microcircolazione (Melissa, Ippocastano, Rosmarino, Vite Rossa e Ginepro), rendendo questo prodotto utile anche in caso di capelli fragili, deboli. Ne risulta uno shampoo delicato ma ricco di principi rinforzanti, che aiutano a mantenere una chioma lucida e sana. Con un unico gesto, giorno dopo giorno, i capelli ritrovano forza e luminosità."


La particolarità dei prodotti Rasayana è infatti la presenza di quelle che comunemente chiamiamo "erbette indiane", anche se alcune di esse in realtà indiane non sono. In questo shampoo troviamo il mio amato methi o fieno greco.


Per citare ancora Rasayana, l'azienda ci parla del fieno greco così:

  • Il Methi o Fieno greco è una pianta a cui l’Ayurveda riconosce svariate proprietà, tra cui quella di rinforzare i capelli, contrastandone la caduta e promuovendone la crescita. Per questo risulta molto utile in caso di capelli radi, sottili, deboli e nei periodi dell’anno in cui naturalmente si tende a perdere più capelli, oltre che per chiunque voglia rinforzare la propria chioma e mantenerla idratata e sana. Essendo ricchissimo di antiossidanti naturali che combattono i radicali liberi, il Methi contribuisce alla lunga vita dei nostri capelli!

Chi mi consce sa il mio amore per il methi: rende i miei capelli secchi super setosi, morbidi ed idratati. Non è tutto oro ciò che luccica però: il methi ha un odore tremendo... di fieno appunto! Far impacchi con fieno greco vuoi dire sì capelli bellissimi, ma anche un po' puzzolenti. Ecco perché trovarmi il methi in uno shampoo mi ha fatto davvero tantissimo piacere!



Oltre al fieno greco, troviamo anche diversi principi attivi come Salvia, Melissa, Ippocastano, Rosmarino, Vite Rossa, Ginepro, Proteine del Grano, Pantenolo!


INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl Betaine, Sodium Cocoamphoacetate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Panthenol, Trigonella Foenum-Graecum Fruit Extract (*), Hydrolyzed Wheat Protein, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract (*), Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Hypericum Perforatum Extract, Juniperus Communis (Juniper) Fruit Extract, Melissa Officinalis Leaf Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract, Polyglyceryl-4 Caprate, Glycerin, Lactic Acid, Parfum [Fragrance], Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate, Sodium Phytate, Sodium Oxidized Starch Acetate/Succinate, Sodium Lactate, Sodium Succinate, Potassium Sorbate, Sodium Chloride. * Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture (*) Da Agricoltura Biologica / From Organic Agriculture


Voglio, inoltre, copiarvi anche qui, alcune precisazioni di Rasayana circa l'aspetto dello shampoo. Leggiamo infatti che "Il prodotto va agitato prima dell’uso. Eventuali depositi sul fondo del flacone sono da considerarsi normali e dovuti alla presenza degli estratti ayurvedici. Eventuali leggere variazioni di colore del prodotto da un lotto ad un altro sono dovute alla normale variabilità degli ingredienti naturali".

 

Il prodotto si presenta in un flacone con il tappo a flip (l'ho sempre chiamato così, ma non so se sia davvero corretto)! Comodo e pratico da utilizzare, fa sì che non fuoriesca troppo prodotto. Come sapete però io diluisco sempre lo shampoo in un dispenser, quindi mai direttamente dal flacone.



Il packaging è molto carino, ripende - anzi è identico - quello degli alti shampoo Rasayana (per capelli grassi e per capelli secchi). Ho già speso belle parole per il design di questi prodotti: lo trovo divertente e molto curato! All'interno troviamo ben 260 ml di prodotto al prezzo di €10,50.


Uno shampoo per uso frequente è adatto principalmente a chi fa sport e lava i capelli molto spesso. Anche se questo ora non è più il mio caso (ho momentaneamente abbandonato il nuoto), ho comunque trovato adattissimo questo prodotto per i miei capelli secchi. Per i capelli secchi è preferibile utilizzare prodotti idratanti, ma anche molto delicati. Nel caso degli shampoo, è bene che siano delicati perché, se troppo aggressivi, potrebbero andare a peggiorare la situazione dei capelli e seccarli ancora di più.


 


Come mi sono trovata con questo shampoo?


Ho apprezzato molto la profumazione: dolce e persistente. Assomiglia molto all'altro shampoo che ho provato, ma anche ai prodotti viso Rasayana.



La consistenza, invece, è un po' liquidina e se utilizzate il prodotto direttamente dal flacone, fate attenzione a non utilizzarne troppo (anche se il tappino ne fa uscire poco alla volta). Non è comunque troppo liquido e si diluisce bene con l'acqua. Fa molta schiuma per essere uno shampoo delicato (notoriamente meno schiumosi di altri) ed è una cosa che io ADORO!


Al momento dell'utilizzo, ovvero mentre si massaggia il prodotto sui capelli, a me dà la sensazione che i capelli non si lavino molto bene e restino un po' sporchi. Nonostante questa sensazione, la prima volta che l'ho provato, non ho insistito con altri passaggi, né ho cambiato shampoo: gli ho dato una chance e ho asciugato i capelli. La sensazione era appunto solo una sensazione ed i capelli erano invece pulitissimi! Ho subito notato che lava bene anche con un solo passaggio (ho fatto una prova)! Tuttavia la mia tecnica di lavaggio dei capelli la conoscete già: diluisco lo shampoo con acqua e faccio un primo lavaggio senza utilizzare tutto il prodotto; dopo aver massaggiato e sciacquato, diluisco di nuovo il mix restante con altra acqua e poi faccio un secondo lavaggio. Devo dire che, nonostante sia delicato, lava davvero bene i capelli: l'ho utilizzato anche in situazioni più complesse, quando avevo i capelli più sporchi e li ha lavati senza problemi.


La cosa che mi è piaciuta di più di questo shampoo è stata la sua caratteristica principale: la delicatezza. Non tutti gli shampoo possono vantare questa capacità, ma con lo shampoo delicato Rasayana riesco a lavare bene i capelli senza privarli della loro idratazione e leggerezza. Al tatto si sente subito la morbidezza: sembra quasi di aver fatto un qualche impacco idratante. I capelli sono anche più lucidi e molto molto leggeri - cosa che permette una maggiore leggerezza delle mie onde!

 

PICCOLA PRECISAZIONE: i prodotti a risciacquo, come lo shampoo, spesso non sono i soli responsabili della salute dei capelli. Diciamo insomma che influiscono poco, il più lo fanno le maschere e i prodotti leave-in. Però, ci tengo a precisare che in questo periodo ho utilizzato solo shampoo e balsamo, mai una maschera, per ovvi motivi (il collare, per chi non lo sapesse) e gli effetti benefici li ho notati lo stesso. Il mio parere? Lo shampoo ed il balsamo fanno il loro. Sceglieteli sempre bene!



NB: Tutto ciò non è solo merito dello shampoo, ma anche del balsamo districante e rinforzante Rasayana, che utilizzo in sinergia con lo shampoo. Adoro questo balsamo, che talvolta utilizzo anche come impacco. Ve ne avevo parlato meglio in questo post, clicca qui per leggerlo!

 

Insomma, mi sento di consigliare questo shampoo a chi lava spesso i capelli e a chi ha i capelli secchi. Inoltre, vi consiglio di utilizzarlo con il balsamo Rasayana, così da sfruttare al meglio e in sinergia tutte le piante ayutvediche!

bottom of page